Torre di ananas

Alle 10 domenica mattina mi squilla il telefono e Claudia mi dice ti va se veniamo a pranzo?
Come no, sono felicissima, per me Claudia è come una sorella, ci siamo conosciute quando avevamo 20 anni, lavoravamo insieme, oggi nonostante non ci sia più il lavoro a unirci, ci vediamo almeno 3/4 volte al mese e ci sentiamo 2/3 volte alla settimana.
Il marito di Claudia è una persona tanto buona quanto apparentemente burbero e all'inizio della nostra amicizia mi incuteva molta soggezione anche perchè criticava in modo spietato tutto quello che cucinavo (spesso a ragione) oggi invece mi dice che viene volentieri a mangiare da me, il che vuol dire che ho superato il suo esame .
Per il pranzo non c'era problema visto che avevamo deciso di cucinare alla brace carne e verdure, ma per il dolce?
Ho aperto il frigorifero ho guardato dentro, faceva eco, tanto era vuoto; ma nella dispensa  ho trovato quello che mi serviva ed ho realizzato questo dolcetto molto gradito ai miei commensali.

 Ingredienti per 10pz:
100g zucchero semolato
80g farina
500ml succo di ananas
500ml acqua
4 fogli di gelatina
ritagli di pan di spagna
1 barattolo di ananas sciroppata
In una casseruola mettere lo zucchero la farina, il succo e l'acqua e portare ad ebollizione far bollire per 2/3' e inserire i fogli di gelatina sempre mescolando.
Aspettare circa 10'.
Ho usato i bicchieri di carta per non avere alcuna difficoltà ad estrarre il dolce una volta pronto.
Mettere sul fondo del bicchiere un pezzetto di ananas, versarci un pò di crema, sbriciolare un pò di pan di spagna (mi è avanzato da una torta che ho preparato) mettere altra ananas, crema e continuare con gli strati fino a che finisce il composto, mettere in frigo per 2/3 ore e al momento di impiattarlo se non si stacca tagliare il bicchiere con le forbici.
Guarnire il piatto a piacere