Polpette di tofu

Pur non essendo vegetariana, mi piace inserire ingredienti alternativi nei nostri pasti; il tofu o formaggio di soia è ricavato dal latte di questo legume, ha un sapore neutro e si presta bene per preparazioni sia dolci che salate.
Si sa con certezza che questo alimento era conosciuto, prodotto e consumato in Cina già nel II secolo d.C., è molto ricco di proteine.
Visitando alcuni siti vegani si può vedere che con il tofu si può preparare dall'aperitivo al dessert dandogli sempre un sapore diverso, perchè assorbe il sapore degli ingredienti con il quale entra in contatto.
Per il momento mi sono tenuta sul classico ed ho preparato delle polpette alle verdure, ma con il tempo chissà che non prenda il coraggio e osi proporvi anche un dolce.
Ah dimenticavo, in queste polpette ci sono anche i "lupini" che hanno origini antichissime, gli archeologi hanno ritrovato dei semi nelle piramidi egizie e Maya, sono privi di glutine e ricchi di proteine pari alla soia.
Ma perchè ho comprato i lupini ve lo dico subito:
a Roma si chiamano anche "fusaje", a volte con mio marito e degli amici ricordiamo "l'olivaro" (vecchietto che con un carretto era fuori dal cinema, dallo stadio, dai parchi) che la domenica ci vendeva le olive,  le fusaje, il castagnaccio e i ragazzi(miei figli) non capivano cosa fossero le fusaje , appena ho visto e non so come ho fatto, la confezione di lupini nell'angolo più remoto del frigo più remoto del reparto di frutta e verdura del supermercato li ho presi con grande entusiasmo.
Sono arrivata a casa e...
(io)                    ragazzi guardate vi ho preso "le fusaje"
 (loro)                  e che so'
(io)                     guardate...queste
(loro)                       Ah:(
 (io)                      ragazzi frenate l'entusiasmo
assaggiandole hanno detto a voce univoca
(loro)                  e che è sta roba, quando ne parlavate sembravano una prelibatezza
insomma non sono stata a spiegargli che erano altri tempi, che i sapori erano più genuini e che forse i ricordi enfatizzavano il loro sapore, ma per usarli li ho tritati e inseriti nelle polpette.


Per 4 persone:
300g di tufu bio al naturale
1 carota
1 manciata di lupini
2 cucchiai di olive denocciolate
prezzemolo
1 cipolla tritata
sale qb
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti e quando saranno tritati formare delle polpette leggermente schiacciate, infornare per 10' a 180° e servire con salsa di soia