Pizza alta digeribilità

Buongiorno a tutte, questo weekend tutta la famiglia l'ha trascorso sui campi di  basket.
Sabato, mio figlio è stato convocato a disputare la finale per il titolo regionale con la squadra dei ragazzi di 2 anni più grandi, è stato un vortice di emozioni sia per l'importanza della gara sia perchè è solo due anni che gioca e quindi manca un pò di esperienza, ma ha fatto la sua bella figura in campo e hanno vinto la finale, con un punto segnato all'ultimo secondo di gioco, la palestra ha esultato è stato un trionfo.
Domenica invece siamo stati al mare perchè aveva un quadrangolare con la sua squadra a sostegno dell' A.I.D.O questa associazione si occupa di donazione degli organi.
Ognuno di noi avrà sicuramente un opinione in merito, ma coinvolgere dei ragazzi è stata una bella iniziativa.
Vi riporto il pensierio di A. Camilleri noto e apprezzato scrittore a proposito di questo argomento:
"Il fatto che un corpo senza vita possa ancora a servire a dare vita, io lo trovo una delle più appaganti conquiste dell'uomo.
Deve essere una scelta volontaria , presa in piena autonomia, fatta da noi quando siamo in grado di decidere o da qualcun altro in nostra vece quando non lo siamo più.
Mi pare ovvio, naturale, nell'ordine delle cose naturali.
Per chi ha l'ispirazione all'immortalità, poi, può essere perfino una cosa meravigliosa...
Dare agli altri cuore, sapere che può battere, che può continuare a battere nel petto di un altro è una conquista della scienza ma è sopratutto una grande prova di umanità, un fatto di civiltà."

Questo per dirvi che lo sport, è anche civiltà.

Ingredienti:
1 kg di Farina 0 Molino dei F.lli Chiavazza
600ml acqua
2g lievito di birra
30g olio evo
20g di sale
Condimento:
Passata rustica di pomodoro
Provola affumicata tagliata a fette
Patè di olive
Bomba Calabrese (una salsa piccante a base di peperoncino)
  • Sciogliere il lievito in 100ml di acqua a temperatura ambiente e impastare con 200g di farina, senza maneggiarla troppo. Coprire l'impasto con un panno umido e lasciare lievitare 12/14 ore a circa 18°
  • Trascorse 12 ore immergere l'impasto lievitato in 500ml di acqua e lasciare ammorbidire per qualche minuto, aggiungere 800g di farina, l'olio il sale e impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio e dalla consistenza elastica che non si attacca alle mani.
  • Coprire nuovamente e far lievitare in luogo tiepido per 4/5 ore
  • Terminata questa operazione si può utilizzare l'impasto o sgonfiarlo e farlo lievitare nuovamente.
  • Se i tempi di lievitazione risultano incompatibili con i vostri si possono rallentare mettendo l'impasto in frigorifero.
  • Stendere la pizza adagiarla sulla placca da forno ricoperta di carta oleata e cospargerla di pomodoro, metterla in forno già caldo a 200° per 15' poi condirla con provola (mettere le fettine leggermente sovrapposte l'una all'altra), spalmare qualche cucchiaino di bomba alternata al patè di olive e lasciate in forno altri 5'.

La  pizza è pronta per essere gustata.
Questa è quella preferita da mio figlio che a volte chiamo "messicano" per quanto ama il piccante, ma voi potete adattarla ai vostri gusti, l'importante è l'impasto che invece sentirete leggerissimo e il vostro stomaco ringrazierà :)