20/06/13

Pasta del SOLE

perchè ho chiamato così questa pasta, innanzi tutto la pasta di mais gluten free ha il colore del sole e il condimento è composto da tutti prodotti che crescono in luoghi caldi appunto con il SOLE


Ingredienti per 2 persone:200g di penne di mais
4 alici sott'olio
2 pomosori rossi da sugo
10 pomodori pachino secchi
6 olive verdi denocciolate
un pezzetto di cipolla di Tropea
160g di tonno in scatola
20 pistacchi circa
peperoncino (facoltativo)
5/6 capperi
olio evo qb
Con la mandolina triturare grossolanamente i pomodori secchi, i capperi, le olive e i pistacchi.
In una padella mettere 2 cucchiai di olio e le alici che farete sciogliere con l'aiuto di un cucchiaio di legno e la cipolla triturata finemente, aggiungere i pomodori lavati e tagliati a pezzetti e l'acqua di vegetazione.
Dopo un paio di minuti di cottura  mettere nella padella anche il trito precedentemente fatto con la mandolina, il tonno e il peperoncino cuocere altri 2' circa.
Il condimento non è stato volutamente salato perchè tutti gli ingredienti sono piuttosto saporiti

In un tegame mettere acqua e portare ad ebollizione, salare e versare la pasta di mais che dovrà cuocere per 6/7'. scolare conservando un paio di cucchiai di acqua che servitanno per amalgamare la pasta nella padella con il sugo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Deliziandovi

26 commenti:

  1. ma che bella, deve anche essere buonissima, poi ci sono i pistacchi che io adoro! non ho mai mangiato la pasta di mais

    RispondiElimina
  2. te la consiglio è più leggera e digeribile di quella di grano e ogni tanto va bene alternare baci

    RispondiElimina
  3. ma quante belle idee che hai!!!!!anche questa ricetta mi piace un sacco!brava!!!!baci simo

    RispondiElimina
  4. Ottima, questo condimento lo faccio spesso, senza i pistacchi, non ci avevo mai pensato, ma in casa li ho quindi la prossima volta ce li metto!!
    Grazie per l'idea in più!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i pistacchi li metterei ovunque e poi in questa pasta ci stanno proprio bene

      Elimina
  5. Pazzesca questa pasta, estremamente golosa!
    Me ne mangerei un bel piattone stasera :)
    Baci!

    RispondiElimina
  6. non ci ho mai messo i pistacchi, devo provare:-)

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa pasta!
    Grazie per essere passata da me, ti seguo volentieri anche io. Per quanto riguarda il mio contest puoi partecipare anche se la ricetta è già iscritta ad un altro contest :-)

    RispondiElimina
  8. P.s ero già tra i tuoi fan ;-)

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te solare e tanto tanto buona!!! Ciao.

    RispondiElimina
  10. Ciao Enrica, titolo azzeccatissimo, hai portato il sole in tavola!!!Gustosissima questa pasta, mi piace anche il tocco croccantino dei pistacchi, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  11. La pappa del sole ci piace tanto! Io in questo periodo mangerei solo di quella:)

    RispondiElimina
  12. Ciao Enrica, la tua pasta è saporita e buonissima!!!! Tutti gli ingredienti che la compongono mi piacciono tantissimo!!!
    Nonostante abbia già cenato è talmente invitante che la assaggerei anche ora!!
    Grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Ciao Enrica! Solo per il titolo "del sole" meriteresti un premio! Io che amo il sole non posso che apprezzare la tua ricetta!! Un abbraccio e buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Anita, il sole è energia vitale e comunque prendo il premio che mi hai conferito per il nome della pasta eh eh eh

      Elimina
  14. una ricetta stupenda, complimenti!!

    RispondiElimina