Pappa al Pomodoro

Viiiva la papapapa col pomopomopomopomodoro, viiiva la papapapa è un capopopopolavoro....
chi se lo ricorda il giornalino di Giamburrasca con Rita Pavone? io si, ero piccola e mi piaceva un sacco, ma non sapevo in cosa consistesse questa pappa al pomodoro, poi qualche anno fa a Firenze in una trattoria ho visto questo piatto e non me lo sono fatto sfuggire, adesso è diventato un abituè della mia tavola, non so quale sia la ricetta originale il cuoco me la dette a grandi linee e sicuramente tenne per se qualche segreto, ma a noi piace

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di pomodori freschi o 500g di polpa di pomodoro in barattolo(versione invernale)
2 spicchi d'aglio
olio evo
peperoncino
1 cucchiaino di preparato per brodo vegetale Rapuzel
6/8 fette di pane toscano senza sale raffermo
Grana Bella Lodi grattuggiata
basilico
sale qb
Lavare e tagliare grossolanamente i pomodori e cuocerli in una pentola, quando saranno cotti passarli al passaverdura con tutta l'acqua di vegetazione.
In una padella far soffriggere gli spicchi d'aglio schiacciati e versarvi la polpa di pomodoro, aggiungere il dado, il peperoncino a gusto vostro per me 1 cucchiaino, ma noi amiamo il piccante, aggiustare di sale se necessario lasciando sobbollire il tutto.
Togliere la crosta dalle fette di pane e sbriciolarlo grossolanamente nella zuppa mentre cuoce mescolando con un cucchiaio, unendolo poco per volta in modo da ottenere la consistenza desiderata.
Dopo circa 10' di cottura togliere dal fuoco e servire con tanto grana, olio a crudo e basilico