Pancarrè con LM

Mi piace molto ascoltare la radio sopratutto quando guido, ma non quelle stazioni con la musica assordante piene di pubblicità, la mia stazione radio preferita è Radio 2 della nostra cara mamma Rai e il programma che mi mette sempre di buon umore è "Il ruggito del coniglio".
Ma non sono qui per parlarvi di questo programma, bensì di quello del sensibile Flavio Insinna "Per favore parlate con il conducente" sabato scorso mentre tornavo a casa in macchina, ho sentito che la trasmissione parlava del successo e ad un certo punto il sig. Insinna ha letto una poesia che mi ha colpito.
Non avendo capito di chi fosse, mi sono rivolta alla redazione del programma per avere l'informazione e passato solo qualche giorno ecco la mail di risposta con la poesia, voglio proporvela prechè l'ho trovata veramente profonda.
In questo mondo che corre ed è alla perenne ricerca del successo, avere la possibilità di riflettere su ciò che veramente significa avere successo nella vita è un'opportunità per riflettere:



Il successo (1904)
di Bessie Anderson Stanley  
 (poetessa americana, 1879-1952)

(nota: questa poesia, spesso erroneamente attribuita a Waldo Emerson, ha una storia particolare. La rivista “Brown Book Magazine” nel 1904 aveva lanciato un concorso: rispondere alla domanda “Cosa significa avere successo?” in non più di 100 parole. La Stanley, che aveva allora 25 anni, vinse con questa poesia il primo premio di 250 dollari)

Ridere spesso e di gusto;
ottenere il rispetto di persone intelligenti e l’affetto dei bambini;
prestare orecchio alle lodi di critici sinceri e sopportare i tradimenti di falsi amici;
apprezzare la bellezza; scorgere negli altri gli aspetti positivi;
lasciare il mondo un pochino migliore, si tratti di un bambino guarito, di un’aiuola o del riscatto di una condizione sociale;
sapere che anche una sola esistenza è stata più lieta per il fatto che tu sei esistito.
Ecco, questo è avere successo.


Il "successo" per me è anche sentire il profumo del pane appena sfornato....
Ingredienti:
150g di LM rinfrescato
250g LM vecchio
100g di farina
80 ml latte
35g di burro
1 cucchiaino di sale 
1 cucchiaino di miele
Impastare il LmM rinfrescato con quello vecchio, aggiungere il burro fuso, il latte tiepido dove è stato sciolto il miele la farina e il sale, formare un composto omogeneo se serve ancora un pò di farina aggiungetela lavorare l'impastoper 10', far riposare 15' coperto e poi impastarlo nuovamente energicamente per altri 10'.
Metterlo nella forma da plumcake ricoperta di carta forno e far lievitare tutta la notte.
La mattina seguente infornare a 180° con vapore per 30/35'.
Sarà morbido, profumato,pronto per essere spalmato di marmellata per la prima colazione.

Qualche giorno fa mi è arrivato questo premio da parte della Zia Consu chi di voi non la conosce? Credo siate veramente in pochi, ma per chi non avesse avuto ancora il piacere, andate a trovarla, è una ragazza dolce, solare e molto fantasiosa
Questo premio, mi ha emozionato e fatto riflettere, perchè proprio 1 settimana fa avevo scritto quello che penso sull'amicizia e sulla difficoltà che ho di trasmettere me stessa e quella di capire gli altri attraverso lo schermo, ma se si da il giusto valore alle parole questo premio devo dedicarlo alle persone che più di altre mi ispirano questo sentimento.
Diciamo allora che premesso che non è una classifica del miglior amico lo dedico ai blog con i quali ho scambi più frequenti, cercherò comunque di non ridarlo a chi lo ha già ricevuto da Consuelo, altrimenti Andrea, Elena, Valentina e Consuelo stessa sarebbero in questa lista.
Intanto vi dico 7 cose su di me:
  1. Sono un orso quasi solitario, ma questo l'avete capito
  2. Mi piace la musica etnica e popolare
  3. Tra poco festeggierò 22 anni di matrimonio
  4. Ho un giardino, ma sono negata con il giadinaggio
  5. Ho iniziato a fare sostituzioni come insegnante di yoga :)
  6. Ho gli occhi azzurri e mia figlia mi rimprovera sempre, per non averglieli trasmessi :(
  7. Mi piace seguire gli allenamenti e le partite di basket di mio figlio
le persone a cui giro con affetto questo premio sono:
se ho dimenticato qualcuno e forse è successo me ne scuso, sarà per la prossima volta.
Vi abbraccio forte forte