Couscous vegetariano in zuccotto

Il sapore del cous cous per me ha origini molto lontane, ricordo vagamente quando ero piccola in un viaggio in Sicilia a trovare dei parenti paterni, il viaggio inteminabile, in 5 dentro un utilitaria, l'arrivo in questa famiglia molto allegra e rumorosa dove si mangiava sempre pesce, cosa che all'epoca detestavo.
Preparavano anche questo piatto, che per me cresciuta a tagliatelle e gnocchi di patate sembrava un pò troppo esotico, anche se non era questo il termine che usavo per definirlo.
Il gusto per questi sapori così speziati ho iniziato ad apprezzarli una volta cresciuta e quando ho iniziato a viaggiare per il nord Africa, ho colto alche le sfumature degli odori e dei sapori delle varie località dove l'ho gustato.
In casa mia si mangia di tanto in tanto sopratutto nella bella stagione perchè mi piace tiepido, questa versione è condita solo con vegetali ed è il modo in cui lo preferisco.


Per le verdure:
Lavare accuratamente 1 melanzana, 3 zucchine, 1 carota, 1 quarto di peperone rosso, 1 cipolla e 1 pomodoro.
Tagliare tutte le verdure a dadini, al pomodoro togliere l'acqua di vegetazione.
Nel wok mettere 4 cucchiai di olio evo e versarci via via tutte le verdure nell'ordine carote,cipolle, zucchine , melanzana, peperone, pomodoro, quando risulteranno cotte dopo circa 10' aggiungere un cucchiaino di berberè, e mezzo cucchiaino di cumino .
Per il cous cous:
Per 2/3persone usare 250g di  cous cous Il Molino F.lli Chiavazza
In una pentola mettere a bollire 250ml di acqua e 1 cucchiaino di sale e 1 di olio, 1 cucchiaino di curry.
Quando bolle togliere dal fuoco, versarla sopra al cous cous mescolando delicatamente fino a che venga assorbita attendere circa 2'  che si gonfia.
Aggiungere un cucchiaio di olio e riprendere la cottura a fuoco lento per 3' poi sgranare il cous cous con la forchetta e lasciare coperto a fuoco spento per altri 5'.
Mettere sotto il coperchio un canavaccio in modo che assorba tutta l'umidità della pentola.

Quando il cou cous è pronto, versarlo nel wok e farlo saltare qualche minuto insieme alle verdure e ...il gioco è fatto.