Cheesecake alla nutella e Plumcake salato

Ieri è stato il compleanno di mia nipote e 10gg prima del fratello per cui è tradizione da quando mi sono trasferita in campagna che vengano a casa mia e gli preparo una bella festa in giardino.
Sissi è appassionata del cioccolato in tutte le versioni e dei dolci in genere, mentre Valerio non ama il dolce e non mangia le torte, quindi l'homaccontentato facendogli un plumcake salato.
Premesso che entrambe sono dei ragazzi Sissi ha compiuto 19 anni e prima di metterle la torta davanti le ho fatto chiudere gli occhi, non potete capire quando li ha aperti, la sua espressione estasiata davanti a questa distesa di nutella, mi ha ringraziato all'inverosimile, ma a me è bastato vedere la felicità nei suoi occhi.

Ingredienti per una teglia di 26cm di diametro:
250g biscotti secchi (per me orosaiwa)
75g burro fuso
400g nutella
100g granella nocciole
500g di philadelphia o altro formaggio cremoso
60g zucchero a velo
Passare nel mixer i biscotti o metterli tra due fogli di cartaforno e tritarli con il mattarello, unirli al burro fuso, a 1 cucchiaio di nutella e 25g di granella, mescolare bene.
Foderare con carta forno il fondo di una teglia a cerniera lasciando verso l'esterno l'eccesso di cartaforno, chiudere la cerniera e disporre tutto il fondo pressando per bene e in modo omogeneo, disporre in freezer per il tempo necessario a mescolare gli altri ingredienti.
Con le fruste sbattere per circa 3' il formaggio con lo zucchero fino a che si ottiene una crema morbida e spumosa, aggiungere la nutella e continuare a far girare le fruste fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamate.
Versare il composto sopra la base che avrete tirato fuori dal freezer, livellate con una spatola e coprite con la restante granella. La torta deve essere ben raffreddata affinchè non risulti appiccicosa, quindi è preferibile prepararla con un paio di giorni di anticipo o congelarla almeno per una notte, si può comunque tagliare comodamente.
Questa cheesecake può essere servita come torta o come dei pasticcini tagliandola a cubetti.
Il successo è assicurato!!!!

Per il Plumcake
Ingredienti:
200g di farina00 Molino F.lli Chiavazza
2 uova
mezzo bicchiere di latte
mezzo bicchiere di olio
100g formaggi grattuggiati (parmigiano, pecorino)
una manciata di pomodorini secchi tritati
una cucchiaiata di patè di olive nere
1 cucchiaino e mezzo di cremor taratro in polvere (o lievito non vanigliato)
con le fruste mescolare la farina, le uova, il latte, l'olio, i formaggi,il lievito ed infine il patè e i pomodori secchi.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20/25'.

Partecipo al contest del blog Stregavera