08/06/13

Cake di Kamut

La curiosità è femmina ed io sono molto curiosa di provare sapori e abbinamenti nuovi.
Questa ricetta l'ho trovata su un libro di cucina svizzero che mi ha prestato un'amica d'oltralpe, ovviamente ho apportato i dovuti cambiamenti del caso, dico del caso perchè proprio non ci riesco a seguire una ricetta e già da una volta ad un'altra lo stesso piatto non è mai uguale.
La ricetta originale chiedeva metà farina bianca e metà integrale, non c'era il latte e aumentavano le uova, aveva le ciliege candite e le nocciole insomma era un'altra cosa.
Vi presento questo dolce che ad essere sincera non è piaciuto molto ai miei figli per via della farina "strana" sarebbe quella di kamut, ma io e l'artista l'abbiamo gradita molto e con 4/5 colazioni è finita.



Ingredienti:
220 zucchero di canna
mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
40g farina di mandorle
300g farina di kamut
3 uova
1 bicchiere latte di soia
5g zenzero in polvere
3 cucchiai gocce di cioccolato
50g bacche di goji
50g uvetta
mezza bustina di lievito
Mescolare l'olio con lo zucchero e la farina di mandorle. Aggiungere gradatamente le uova, il latte.
In seguito incorporare la farina ,lo zenzero e il lievito.
Ammollate in acqua calda sia l'uvetta che le bacche, scolatele e infarinatele.
Incorporare all'impasto le gocce di cioccolato e la frutta secca.
Imburrare una teglia, versarci il composto e cuocere in forno caldo 180° per 40'.

26 commenti:

  1. ahahah...a me questa farina "strana" piace da matti e gradirei anch'io moltissimo fare colazione con questo dolce :-D
    Buon fine settimana cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Ciao Enrica, complimenti per questo dolce, è davvero invitante e dalle foto si vede che è soffice come piace a me!!!
    Lo gradirei tantissimo per la colazione...adoro queste torte morbide e ben cotte!!!
    Un bacione e buon fine settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Bello davvero!!
    Sto procedendo nella strada della sperimentazione, per ora ho comprato la farina integrale...un passo alla volta che intanto imparo a conoscerle queste farine buonissime!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un pò alla volta si prova tutto e si sperimenta buon we

      Elimina
  4. che buono deve essere questo dolce! sono tua nuova follower...seguimi anche tu se ti va su http://mestoliescodelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta nella mia cucina ;)
      vengo a trovarti

      Elimina
  5. Cara, sei tu la vincitrice del mio Blog Birthday Giveaway ! Collegati al mio blog e lascia il tuo indirizzo col modulo nella sezione CONTATTI .. a presto

    RispondiElimina
  6. 4 o 5 ???? credo da me sarebbe durata solo 2! e siamo in 2!!!! :-D
    bellissima idea!

    RispondiElimina
  7. Sinceramente la farina di kamut non l'ho mai usata, ma dalle foto mi sembra un dolce fantastico! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala e non ti pentirai ;) buona domenica a te un abbraccio

      Elimina
  8. buonissimala farina di kamut..buonissima la tua torta!! ^___^ buon w.e.!

    RispondiElimina
  9. a me piace molto la farina di kamut!è ovvio che bisogna ad accostarsi a dei sapori diversi dai soliti...però è bello sperimentare!

    RispondiElimina
  10. Ciao compliementi per il tuo blog è bellissimo mi sono iscritta come follower se ti va passa anche da me
    a presto ciao

    http://nailartpassopasso.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Mi piace questo dolce, davvero salutare! Le bacche di goji a casa mia stanno diventando una mania (fa anche rima).

    RispondiElimina
  12. un dolce che strizza l'occhio alla linea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si avvicina la prova costume, bisogna pensarci :)

      Elimina