Alici marinate

Pemesso che mangio poco pesce, questo sicuramente per pigrizia o abitudine, al supermercato ho visto delle alici freschissime ideali per farle marinate (mia figlia ne va matta).
Ormai c'è il divieto di mangiare pesce e carni crude per via di un batterio l'Anisakis e quindi preventivamente il prodotto va congelato, ma non come dicono i negozianti per 6/8 ore, parlando con un amica laureata in scienze biologiche e che lavora in ambito alimentare mi ha informato che per eliminare qualsiasi tipo di contagio sull'uomo il pesce deve rimanere almeno 72h a -18° la temperatura del freezer domestico.
Quindi quando dobbiamo fare una preparazione tipo sushi, tartare, marinature a crudo bisogna programmare l'acquisto almeno qualche giorno prima.
Nonostante le alici fossero state congelate, la loro resa una volta scongelate in frigo è stata come per quelle fresche.



Ingredienti:
500g di alici freschissime
aceto di vino bianco
olio evo
menta tritata
Pulire attentamente le alici, disporle in un contenitore e metterle in freezer a -18° per almeno 72h.
In un piatto a bordi alti fare uno strato di alici irrorarle con dell'aceto di vino bianco e coprire con un altro strato di alici, versare altro aceto e proseguire a strati fino al termine degli ingredienti,  lasciare marinare in frigorifero per 5/6 ore, scolare i pesciolini, tamponarli e condirli con olio evo e menta, per pranzo sono insaporiti e pronti per essere gustati.

Con questo antipasto partecipo al compleanno di Artù