04/05/13

Polpette di miglio

Scusate la latitanza dai vostri blog di questi giorni, ma venerdì c'è stata l'inaugurazione a Velletri della mostra di arte di mio marito e lo sto assistendo moralmente e fisicamente, quando riesco ad avere un pò di tempo e il pc disponbile (visto che me lo litigo con i figli e non voglio la wifi in casa) vi racconterò e magari posterò qualche foto =)
ora vi lascio con questa ricettina, il miglio era nella mia memoria di quando mangiavo macrobiotico, ma questo risale a circa...troppo tempo fa.
L'ho riscoperto facendo queste schiacciatine

Ingredienti per 2 persone:
150g di miglio (ho comprato al carrefour quello bio con piselli e lenticchie decorticate)
1 cipolla
1uovo
sale qb
Cuocere il miglio per 10' in acqua salata (l'acqua deve essere il doppio come volume)fino a che si asciuga tutto il liquido.
Far raffreddare, in una padella far appassire la cipolla tagliata finemente e incorporarla al miglio e infine aggiungere 1 uovo, se il composto e troppo lento aggiungere un pò di pangrattato (per me non ce n'è stato bisogno) .
Formare delle schiacciatine o delle polpette e cuocere in padella calda antiaderente.
Mettere il composto in padella quando questa è già bella calda far cuocere un paio di minuti per parte a fuoco vivo.
Al prossimo post ;)

23 commenti:

  1. ciao cara! A me il miglio piace moltissimo anche se in molti mi dicono che è mangiare per uccelli!!! non capiscono un tubo! me le segna questa tue polpettine, davvero!
    Grazie e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo dirti la verità anche io all'inizio lo pensavo, ma poi assaggiandolo penso che gli uccelli hanno proprio buon gusto ;)

      Elimina
  2. wow lo sai che ho del miglio e non sapevo come usarlo?pensavo di farlo ad insalata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. perchè no l'insalata è buona...ma anche le polpette non sono male ;)

      Elimina
  3. ahahah anche te polpette ^.^
    Mai provato il miglio..sono proprio curiosa..
    Buon WE cara e aspetto le foto :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma sui nostri blog oggi piovono polpette :)

      Elimina
  4. mmm buone!!!! Perfette per l'estate! :D
    Complimenti e buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  5. ciao Enrica ,sono davvero invitanti queste polpette..il miglio non l'ho ancora provato ...devo assolutamente rimediare magari inizio con la tua ricetta...ciao a presto..!!

    RispondiElimina
  6. In genere il miglio lo cucino con le verdure, proverò le polpette :)
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Daniela, le polpette le faccio con tutto le adoro ^_^

      Elimina
  7. Mai usato il miglio e vedo che molte di noi lo apprezzano...dovro' provarlo!Grazie Enrica .
    Buona domenica , ciao.
    Vivi

    RispondiElimina
  8. Mai provato il miglio, ma questa ricetta sembra deliziosa!!!
    Proverò sicuramente.... mi hai incuriosito!!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Anche nel tuo blog si trovano ricette sfiziosissime! ovviamente aggiunta tua follower! molto brava, io non ho mai cucinato usando il miglio ma poiché amo molto cibi di questo genere e comunque provo sempre le cose nuove, non mancherò di replicarti! Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossana, sei la benvenuta nella mia cucina. a presto

      Elimina
  10. peccato il miglio è molto buono come indica la tua ricetta ma lo utilizziamo troppo poco

    RispondiElimina
  11. Ciao Erica, piacere di conoscerti, complimenti mi piaciono molto le tue ricette a base di orzo migli fagiooli, io ne sono una golosa, ne terrò a mente. A presto Emanuela.

    RispondiElimina