02/05/13

Polpette di melanzane e Premio

Le polpette di melanzane le ho scoperte qualche anno fa e da quel momento non le ho più lasciate anche perchè si prestano ad essere farcite in molti modi, ogni sorta di affettato a cubetti, formaggio, wurstel e sono un secondo o un aperitivo molto gustoso.

Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane viola
3 cucchiai di pangrattato
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di prezzemolo
3 cucchiai di parmigiano
2 uova
mezza cipolla
4 wurstel piccoli (non per i vegetariani)
sale qb
Lavare e asciugare le melanzane, cuocere in forno caldo per 20'.
Far raffreddare, togliere la buccia e strizzare la polpa e metterla a scolare per mezza ora circa in  uno scolapasta.
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti, compresa la polpa delle melanzane schiacciate e i wurstel tritati, formare delle polpette e infornare in forno caldo a 180° per 20/30'.

Approfitto di questo post per ringraziare Valeria che mi ha assegnato questo premio a sorpresa, passate a trovarla, nel suo blog, dispensa consigli di bellezza in ambiente rosa shoking
Le regole del premio sono queste: raccontare 7 cose di noi e donare il premio ad altri 15 blogger con meno di 200 followers, comunicando loro l'assegnazione sui loro rispettivi blog e che a loro volta dovranno far girare il premio.

 La cosa più difficile è dire 7 cose su di me:
  1. Sono affidabile e sostengo le persone che mi sono vicino
  2. Per esperienza non credo nell'amicizia forever, ma come un percorso di vita
  3. I miei accessori preferiti sono sciarpe e anelli
  4. In estate indosso solo sandali
  5. Andrei a vivere in un villaggio di pescatori (così imparerei anche a cucinare il pesce =)
  6. Se fossi un frutto mi piacerebbe essere una ciliegia
  7. Mi piace incontrare pochi amici per volta, per poter dedicare tempo ad ognuno di loro
Adesso passo il testimone a 15 blog che per un motivo o per un altro mi sono vicini, mi scuso per quelli che mi sono sfuggiti, ma non è sempre facile rintracciare i blog con le caratteristiche richieste dal premio.
Comunque the winners are...................
 Vivi in cucina
Il blog di Milky - Storie di passioni
Pain èpices et pèpins
Blonde's cake
Golosa tentazione
Le cose di Mirtilla
Cioccomela
Pensieri in viaggio
Un ciclone in cucina
Lavanda e rosmarino
Zonzolando
La cucina di Tatina
La cucina di Celeste
Le Fitchef
Briciole di Montagna
Complimenti a tutti

37 commenti:

  1. Ciao Enrica!!! Grazie per avermi donato questo regalo :)
    Mi fa davvero molto piacere!!
    A breve farò un post per ringraziarti!! :)
    P.s. il punto 2) la penso esattamente come te!!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  2. Complimenti sia per il premio che per la ricettina!!!!

    RispondiElimina
  3. devo ancora provarle ma credo aspetterò le melanzane dell'orto, sono più dolci;-) nel frattempo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente quelle dell'orto sono migliori :)

      Elimina
  4. Le ho fatte qualche volta, ma mai con i wurstel... e l'idea mi piace parecchio! Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. le polpette mi piacciono un sacco fatte in qualsiasi modo...

    RispondiElimina
  6. grazie Enrica x aver ancora pensato a me!!!
    Deliziose le tue polpette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sorry! dimenticavo: http://criminiincucina.blogspot.it/2013/04/premi-very-inspiring-blogger-award-2013.html
      ciao!

      Elimina
  7. Grazie Enrica, sei stata molto carina a pensare a me.
    Lo metto subito nella pagina dei premi!
    Un bacio.
    Miky

    RispondiElimina
  8. sai che anch'io la prima volta che assaggiai le polpette di melanzane ne rimasi folgorata! devo rifarle, in effetti saranno 4 anni che non ne provo una! il mio ristorante calabrese di fiducia ha chiuso i battenti dopo il terremoto ed io nn so più dove mangiarle! devo provare a farle a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari non ti verranno come al ristorante (forse c'era un ingrediente segreto) ma sicuramente ti riusciranno buone

      Elimina
  9. Complimenti io quelli casalinghi le preferisco sempre e comunque. Meritatissimo il premi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Ciao Enrica, grazie per avermi assegnato questo premio!!!
    Le tue polpettine di melanzane sono sfiziose, mi piacciono molto anche perché sono cotte al forno, bravissima!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  11. Sei stata gentilissima Enrica, grazie davvero! Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Grazie di cuore cara Enrica !!!!!

    RispondiElimina
  13. buone!!!! anche io le faccio al forno: la resa è la stessa, la bontà ancor più esaltata secondo i miei canoni e la linea è salva (almeno per un po') ;-) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, dove si può trasformare una ricetta light, la linea dura più a lungo :)

      Elimina
  14. Complimenti per il premio,ma soprattutto per queste succulente polpette!

    RispondiElimina
  15. Cara Enrica grazie per aver pensato a me, sei stata un tesoro :) e le polpette? Fantastiche!! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il meritatissimo premio e, naturalmente, anche per le polpette di melanzane! Anch'io qualche tempo fa ho proposto un piatto simile al tuo (ma completamente vegetariano) che ho pure fatto al forno: in effetti questi ortaggi sono molto versatili e li puoi fare in mille modi! Un caro saluto

    RispondiElimina
  17. Questa la voglio proprio fare!!!!

    RispondiElimina
  18. Innanzi tutto grazie per il premio, lo accetto molto volentieri.Che bello che hai pensato a me!Fa sempre piacere.
    Poi le tue polpette sono super , un altra pietanza mai fatta ma devo rimediare al + presto.
    Bacione, Vivi.

    RispondiElimina
  19. Ciao Enrica, grazie per il premio, sei stata un tesoro!
    Scusa se rispondo con ritardissimo, ma ho avuto qualche giorno di black out totale! baci e a presto!

    RispondiElimina