05/05/13

Hamburger di orzo (riciclo un avanzo)

Qualche tempo fa ho postato un risotto che a noi era piaciuto, in casa mia non si ripetono mai le stesse ricette anche se ben riuscite, è più forte di me devo sempre cambiare qualcosa con il rischio che un risultato ne venga peggiorato.
E' stato questo caso, perchè ieri ho sostituito il riso con l'orzo e il sapeore ne è risultato penalizzato e l'avanzo era abbondante.
Questa mattina ho pensato di preparare degli Hamburger aggiungendo qualche ingrediente e poi presentarli per aperitivo, mio marito inizialmente molto diffidente non voleva neanche assaggiarli, poi mi ha fatto i complimenti e ne ha mangiati ben 2, anche i figli sono stati clementi.
Conclusione: niente succede per caso, ho scoperto un nuovo modo per presentare l'orzo =)


 Ingredienti:
un piatto di orzo cucinato secondo la ricetta del risotto
2 cucchiai di pecorino
1 caprino
2 uova
Ho mescolato tutti gli ingredienti, ho formato gli hamburger e messi a cuocere su una teglia ricoperta di carta oleata in forno caldo per 20' a 180°.

20 commenti:

  1. ahahah Enrica..vedo che anche tu fai parte del club dei ricicli malefici ^.^!!!
    Bravissima devono essere buonissimi..anche se io avrei gradito anche il piatto primitivo ^.^
    Buona domenica cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Nel mio ultimo lavoro al ministero dell'ambiente mi sono occupato del recupero di rifiuti organici. Nel nostro caso, se un piatto d'orzo non lo mangia nessuno ed è destinato alla spazzatura è un rifiuto. Ma se lo camuffo aggiungendoci qualcosa o lo modifico magari semplicemente scaldandolo faccio un'operazione di recupero ed il rifiuto cessa di essere qualificato tale! Se infine questo recupero lo fai come hai descritto, diventa un piatto prelibatissimo... AhAhAh. Congratulations!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah grazie Andrea, all'inizio mi stavo preoccupando poi ho capito che era un complimento ;)

      Elimina
  3. Ciao Enrica, un riciclo perfettamente riuscito, questi hamburger sono gustosissimi!!! Bravissima!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  4. Buona idea Enrica ! sei super ,come sempre !

    RispondiElimina
  5. te la copierò.
    ricetta preziosissima

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ho visto che sei passaata nel mio blog. Grazie. Nuova iscritta. Ciao.
    www.pinkfard.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Che bellissima idea! A me piace tantissimo l'orzo :D

    RispondiElimina
  8. questo è un riciclo di quelli che adoro!!! superlativo!

    RispondiElimina
  9. Ciao Enrica, piacere di conoscerti e complimenti per questo bel piattino realizzato con gli avanzi!! A presto! :)
    Elisa

    RispondiElimina
  10. Ma carini!!
    Ottimo modo di riciclare un buon cibo!

    RispondiElimina