23/05/13

Biscotti di kamut e bacche di goji

Mio marito è fissato con gli integratori naturali, è da quando lo conosco che ne fa uso,  quando gli ho parlato delle bacche di goji come il più potente antiossidante è andato in fibrillazione perchè doveva averle.
Solo 100 di queste piccole bacche coprono il fabisogno quotidiano di vitamine A, B, C, amminoacidi e sali minerali, possono essere gustate di mattina a colazione insieme al muesli o essere utilizzate come un ingrediente in cucina, mi sono piaciute molto sia abinate a pietanze dolci che salate, il loro gusto ricorda vagamente l'uvetta sultanina.
Ingredienti per 40pz circa
350g farina di kamut
230g zucchero marrone Mascobado
120g burro
mezza bacca di vaniglia
1 uovo + 1 albume
100g bacche di goji
Far rinvenire le bacche in acqua calda per 5'.
In una terrina mescolare il burro fuso con lo zucchero, aggiungere le uova, le bacche di goji e i semini all'interno della bacca di vaniglia, infine la farina impastare bene e mettere in frigo per 60'.
Passato questo tempo stendere l'impasto con il mattarello tra due fogli di carta oleata, tagliare con una formina per biscotti e cuocere per 12/15' in forno caldo a 170°.

36 commenti:

  1. Mi piacciono molto le bacche di Goji, ma non le ho mai usate in nessuna ricetta, i tuoi biscottini mi ispirano molto, proverò!! :D

    RispondiElimina
  2. Uffi, nemmeno io le ho mai assaggiate ancora, ma se continuate tutte a tesserne le lodi prima o poi sarò costretta a provvedere :)
    Un bacio Enrica, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provvedi, fanno "miracoli" ti abbraccio buona giornata a te

      Elimina
  3. Molto interessante questa tua ricetta per preparare i biscotti: le bacche possono essere sostituite anche da uvetta o frutta secca per variare ogni volta il gusto! Grazie per la ricetta!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti...ogni giorno un tipo di biscotto diverso :)

      Elimina
  4. E' da un po' che le vedo in giro ma non le ho ancora sperimentate. Qua costano l'occhio della testa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova via internet, e poi ne bastano 1 cucchiaio scarso al giorno

      Elimina
  5. Un vero piacere conoscerti, grazie per essere passata dal mio blog, con immenso piacere mi sono iscritta da te. Queste bacche mi incuriosiscono un sacco! non vedo l'ora di trovarle e poi provarle!

    ti aspetto anche con una vecchia ricetta al mio party, purchè venga ripubblicata da oggi in poi con l'aggiunta del banner!

    RispondiElimina
  6. ultiamemente sento parlare molto di queste bacche ,dovrò decidermi a provarle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. deciditi e se proverai i biscotti fammi sapere bacioni

      Elimina
  7. ho le bacche e per i bisotti non ci avevo pensato. Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanna, provali alla mia famiglia sono piaciuto molto :)

      Elimina
  8. Ciao Enrica, devo proprio decidermi a provarle queste bacche di goji, i tuoi deliziosi biscotti mi sembrano un ottimo modo per assaggiarle!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  9. Grazie per aver partecipato al nostro Link party!!! :-D
    Siamo tue nuove followers!!
    Un bacino
    Gastro Online Fashion Blog
    Facebook

    RispondiElimina
  10. Proprio ieri ho provato per la prima volta la farina di kamut..niente male..indovina dove l'ho testata??!!Biscotti ovviamente :-P!!! Oggi invece pane..ci sto prendendo gusto :-P
    Queste bacche in compenso non le ho mai provate e non sai quanto mi incuriosiscono...
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la farina di kamut ha un sapore per me molto piacevole, sono curiosa di assaggiare i tuoi biscotti ;)

      Elimina
  11. Ho letto di queste bacche qualche mesetto fa su diversi blog, poi mi sono informata per non rimanere indietro!però non le ho mai provate!è bello che ci si possono fare dei dolci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi metterle dove vuoi hanno un sapore che si accosta bene al dolce e al salato

      Elimina
  12. Ormai fanno di tutto con le bacche di goji :) è il loro momento cult!! :P
    Hai avuto una bellissima idea e il tuo maritino sarà mooolto contento:)
    Un bacione e buona serata cara! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giulia, è vero ogni tanto esce qualche prodotto che ha il suo momento di gloria...questo è il momento delle bacche

      Elimina
  13. la bacche di goji le conosco benissimo,sono buone e fanno bene,poi con i biscotti saranno ancora più buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per una colazione energetica e salutare buona giornata

      Elimina
  14. Che bella ricetta

    New post on the blog:
    http://couturetrend.blogspot.it/2013/05/around-sharm-el-sheikh.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questo momento le bacche sono molto trendy ;) garzie

      Elimina
  15. Uhhhhhh, le ho comprate anche io qlc tempo fa e le sto mangiando circa 14 al giorno, tipo caramelle. Le trovo buonissime. Mi segno la tua ricetta che, farò sicuramente appena smaltito i dolci della festa di Margherita, perché penso che da Lunedi, avrò un bel po' di avanzetti.....un bacione grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti sono buone mangiate anche come caramelle :9

      Elimina
  16. enrica: questi me li mandi però!!!! non puoi sempre tentarmi così e lasciamri a bocca asciutta! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo con corriere espresso in 24h sono da te, ops...non ho il tuo indirizzo Baci buon fine settimana

      Elimina
  17. Grazie al tuo blog ho scoperto che madre Natura ha creato mooolti più ingredienti di quanti ne potessi conoscere! Cose mai viste! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cara, mi fa piacere di essere stata utile ;)

      Elimina