Tortino di pasta ca' Norma

La pasta ca' Norma è un piatto tipicamente catanese, e visto che mio padre è proprio di quelle parti, a casa mia si mangiava spesso.
Questa rivisitazione nella presentazione ma non nel gusto, la dedico proprio a lui che è uno dei miei fan nell'assaggio delle pietanze.


Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane medie
400g di pasta formato corto
4 cucchiai di ricotta salata
1 bottiglia di polpa di pomodoro
olio evo per friggere le melanzane
sale qb
Lavare accuratamente le melanzane e tagliarle a fettine per il verso della lunghezza, spolverizzarle di sale , sovrapporle e lasciarle scolare per 30/40'.
Trascorso questo tempo friggerle in olio evo e metterle da parte.
Nella padella dove sono state cotte le melanzane versare la bottiglia di passata rustica e far restringere.
Tagliare le melanzane fritte a pezzetti tranne le fette necessarie a foderare degli stampini monoporzione.
Foderare gli stampini con le fette di melanzane in modo che metà fetta fuoriesca dallo stampo, perchè una volta inserita la pasta bisognerà ricoprirla.
Aggiungere le melanzane tagliate e fritte al sugo ristretto e dare un'ultima sobbollitura per 2/3'.
Nel frattempo mettere una pentola con acqua poco salata (perchè sarà poi condita con la ricotta salata) sul fuoco e ad ebollizione versare la pasta e cuocere, scolare 2' prima della fine cottura, condire con il sugo,le melanzane e la ricotta salata.
Versare la pasta sopra le melanzane che ricoprono i pirottini, ricoprire con le stesse e infornare in forno caldo a 180° per 7/8'.
A cottura ultimata estrarre dal forno, far riposare 5' e capovolgere nel piatto. Buon Appetito! (anche se il bon ton non vuole che si dica ;-)