06/04/13

Lasagnetta ai carciofi

Domani andrò alla "Sagra del carciofo romanesco" e quindi vi anticipo una ricettina con questo fiore meraviglioso.
Se volete sapere di più sulle sue origini vi consiglio di leggere qui.

Lasagnetta ai carciofi





Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di Lasagne per me Fresche Rana
  • 4 Carciofi
  • Prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Sale
  • Pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
Per la besciamella
  • 800 ml di Latte
  • 80 gr di Burro
  • 80 gr di Farina
  • Sale 
  • Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne e tagliando le punte fino a che risultino teneri e metterli a bagno in una ciotola con acqua e 1 cucchiaio di farina.
  •  In un tegame scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio intero. Aggiungere i carciofi e far cuocere bagnando con il vino bianco. Portare a cottura aggiustando di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo tagliato fine.
  • Preparare la besciamella mettendo in un pentolino il burro e far sciogliere aggiungendo la farina e il sale mescolando fino a che diventa una crema densa far cuocere 1/2', aggiungere lentamente il latte sempre mescolando e portare ad ebollizione far cuocere per circa 10'.
  • Mettere in una pirofila 3 cucchiai di besciamella, iniziare a comporre le lasagne alternando uno strato di pasta, uno di besciamella e uno di carciofi. Finire con uno strato di besciamella sopra l'ultimo strato di pasta. 
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40'

36 commenti:

  1. Buongiorno Enrica! Per prima cosa vorrei ringraziarti della gradita visita.
    Mi complimento per i tuoi sfiziosi piatti e prima di salutarti volevo chiederti se m'inviti a pranzo....amo la lasagna!!!
    Un saluto e leggendo il tuo profilo ho scoperto che ami leggere...io ho pubblicato un'antologia di poesie e foto se ti può interessare contattami.
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona, grazie per aver ricambiato la visita e buon weekend

      Elimina
    2. ops mi sono scordarti di chiederti se potevo diventare tua follower....bene ormai mi sono aggiunta, sono dei tuoi. A presto!

      Elimina
  2. Ottime le lasagne ai carciofi, goduriose...
    Una serena giornata ed un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. molto golose,amo i carciofi !buon weekend !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon fine settimana anche a te e che il sole ci appompagni ;)

      Elimina
  4. Ciao. Scusa l'OT, ti avevo posto una domanda al post delle polpette di broccolo romano, ma ho paura che ti sia sfuggita. Potresti darci un'occhiata e rispondermi, per favore? Ho già cotto il broccolo e tra oggi e domani le vorrei fare.
    Grazie e buona giornata! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ti avevo subito risposto via mail, ma forse c'è stato un problema pancetta affumicata comprata al supermercato

      Elimina
  5. Grazie mille per il commento!!!!!Conosco questo piatto,io da napoletana preparo un vero e proprio ragu'fatto con carne di manzo,cipolla e carciofo.Poi tutto il resto e' uguale,ops aggiungo pure pecorino romano,e mozzarella!!!!!Grazie per questa ricett,molto piu' leggera e gustosa!!!!!Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa ricetta è più adatta alla prova costume ;)

      Elimina
  6. Buonissime queste lasagnette ho un po' di carciofi da parte e penso di farla domani.Grazie cara. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e buona domenica all'insegna dei carciofi :)

      Elimina
  7. Mamma mia che buone queste lasagne coi carciofi!Fantastiche!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. grazie per essere passata,ti seguo anch'io da oggi :) io amo i carciofi e la tua lasagna è strepitosa...un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Wowwwwww, bellissimo piatto!!! Ne mangerei una fetta!!!
    a presto,
    Chiara

    RispondiElimina
  10. Ciaooooo che piacere conoscerti, mi sa che anch'io non ti mollo più ...ci sono cose troooopppo buone, un bacione :)

    RispondiElimina
  11. Sei stata molto gentile a lasciarmi un commento ugualmente, anche se il mio blog non tratta di cucina, ma dico sempre che se non mi fossi "data al punto croce" sarei una food blogger! La cucina è la mia seconda passione! Un abbraccio e ancora grazie!

    RispondiElimina
  12. Ciao, è davvero bello questo post, ed anche il tuo blog!
    Ti seguo con piacere. Se ti va, passa a trovarmi :)
    Ti aspetto qui
    http://elefantest89.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Ciao,beata tu che puoi andare a certe sagre! Qui I carciofi sono ancora considerati esotici,pensa che una cassiera del supermercato mi ha chiesto cosa fossero!
    Buonissima ricotta,segno al volo.
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Edith che peccato, vorrà dire che quelli che ho mangiato li dedico a te ;)

      Elimina
  14. sagra del carcifo????? oh dio voglio venire anch'io!!!!!!! intanto mi segno questa bellissima ricetta! E ti auguro una buona domenica e una buona mangiata ;-)

    RispondiElimina
  15. Buone da paura queste lasagnette, adoro i carciofi!

    RispondiElimina
  16. queste lasagnette sono irresistibili!!

    RispondiElimina