Flan di carote e zenzero

WOW, un'altra approvazione da un blog veramente speciale quello di Betty Post New York, Elisabetta è veramente uno spasso, acuta, intelligente, ironica, cinica e un' abile scrittrice, ma farle troppi complimenti non serve, se non la conoscete andate a leggere il suo blog, se la conoscete ci siete già stati ;).

Dopo il dovuto ringraziamento, vi propongo un flan bicolore realizzato con le carote viola e le classiche carote arancioni, lo sapevate che all'inizio tutte le carote erano viola e solo nel 1720 in Olanda in onore della famiglia regnante degli Orange venne selezionato il seme e diventò arancione.
Hanno preziose proprietà antinfiammatorie, oltre che antiossidanti e cancellano gli effetti di una dieta malsana.
Da quando le ho scoperte le utilizzo per diverse preparazioni e oggi vi propongo questa


Ingredienti per 4 flan monoporzione:
5 carote medie viola
5 carote medie arancioni
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattuggiato
2 cm di zenzero fresco grattuggiato
Lessare in acqua salata separatamente le due qualità di carote, scolarle e in due ciotole frullarle, farle intiepidire e aggiungere in ogni recipiente 2 cucchiai di pzrmigiano, 1 uovo e 1 cm di zenzero grattuggiato.
Accendere il forno a 200°.
Ungere il pirottino con le mani e polverizzare con la farina, mettere un cucchiaio di composto viola e poi uno di carote arancione.
Mettere i pirottini dentro una teglia dove vi abbiamo aggiunto 3/4 bicchieri d'acqua e cuocere in forno a bagno maria per 30' circa, estrarre dal forno far intiepidire e sformare.
con questa ricetta partecipo alla raccolta del mese di oggi pane e salame domani...