18/04/13

Flan di carote e zenzero

WOW, un'altra approvazione da un blog veramente speciale quello di Betty Post New York, Elisabetta è veramente uno spasso, acuta, intelligente, ironica, cinica e un' abile scrittrice, ma farle troppi complimenti non serve, se non la conoscete andate a leggere il suo blog, se la conoscete ci siete già stati ;).

Dopo il dovuto ringraziamento, vi propongo un flan bicolore realizzato con le carote viola e le classiche carote arancioni, lo sapevate che all'inizio tutte le carote erano viola e solo nel 1720 in Olanda in onore della famiglia regnante degli Orange venne selezionato il seme e diventò arancione.
Hanno preziose proprietà antinfiammatorie, oltre che antiossidanti e cancellano gli effetti di una dieta malsana.
Da quando le ho scoperte le utilizzo per diverse preparazioni e oggi vi propongo questa


Ingredienti per 4 flan monoporzione:
5 carote medie viola
5 carote medie arancioni
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattuggiato
2 cm di zenzero fresco grattuggiato
Lessare in acqua salata separatamente le due qualità di carote, scolarle e in due ciotole frullarle, farle intiepidire e aggiungere in ogni recipiente 2 cucchiai di pzrmigiano, 1 uovo e 1 cm di zenzero grattuggiato.
Accendere il forno a 200°.
Ungere il pirottino con le mani e polverizzare con la farina, mettere un cucchiaio di composto viola e poi uno di carote arancione.
Mettere i pirottini dentro una teglia dove vi abbiamo aggiunto 3/4 bicchieri d'acqua e cuocere in forno a bagno maria per 30' circa, estrarre dal forno far intiepidire e sformare.
con questa ricetta partecipo alla raccolta del mese di oggi pane e salame domani...



14 commenti:

  1. Molto interessante la ricetta di questo flan che adoro, ottimi come piatto light! Ciao, buona giornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Enrica sia per il premio che per questa ricettina!
    Le carote viola non sono mai riuscita a trovarle dalle mie parti ma mi incuriosiscono parecchio :-D
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le trovo nella grande distribuzione precisamente carefour grazie per i complimenti

      Elimina
  3. Sgranocchio molte carote crude e quelle viola mi piacciono particolarmente ma non le ho mai cucinate perciò questo flan bicolore allo zenzero è da provare sicuramente!!!
    A presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, tra i miei piatti preferiti con carote viola c'è anche la vellutata con lo yogurt ;)

      Elimina
  4. enrica io le adoro! mi piacciono più di quelle arancioni!
    ma questo flan così bello e cromatico mi fa venire volgia di entrambe! ecco!

    RispondiElimina
  5. Eccomi qui anche io adoro le carote viola ma non sono facili da trovare utilizzi invece molto le patate viola molto gustose e divertenti bellissima questa ricetta ti seguirà anche io da oggi a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Enrica, ricordati di caricare la foto nella bacheca condivisa su Pinterest ^_* così poi la carico nell'album su FB!
    Buon fine settimana
    Sonia

    RispondiElimina