07/04/13

Crostata di more e mele renette

Post in tempo reale (Sagra del carciofo romanesco)
La giornata soleggiata ci ha permesso di indossare magliette a maniche corte e una volta fatta la fila per prendere il nostro cartoccio di carciofi fritti, siamo andati in spiaggia con un bel bicchiere di birra artigianale a goderci il nostro meritato relax domenicale.
Verso le 16 per evitare il traffico e perchè i figli dovevano finire di studiare, siamo rientrati e in macchina il mio maritino:"perchè quando arriviamo non prepari una bella crostata così ceniamo con quella e un buon tè?".
Come dire di no visto che oggi non avevo ancora cucinato?
Crostata con marmellata di more e mele renette
Ingredienti x 4 lupi che saremmo noi perchè l'abbiamo finita.

Pasta frolla:                                                                                           Ripieno:
300g di farina                                                                                marmellata more homemade  
130g di burro                                                                                  2 mele renette
130g zucchero
1 uovo+1tuorlo
Tagliare a pezzetti il burro e lasciarlo abborbidire a temperatura ambiente(io per mancanza di tempo l'ho messo 30' nel microonde).
Quando il burro è tenero lavorarlo con lo zucchero e unire l'uovo + il tuorlo infine la farina setacciata.
Impastare in fretta e mettere 30' in frigo coperto da un canovaccio pulito.
Passato questo tempo stendere in una sfoglia di 2cm circa e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta ho versato sul fondo un vasetto da 150g di marmellata di more fatta a settembre con more bio raccolte nel bosco vicino casa (poi vi darò la ricetta) e ho sbucciato 2 mele renette e le ho tagliate a spicchi sottili e le ho messe a raggiera sopra la marmellata e con la restante pasta ho fatto le decorazioni. Cuocere in forno caldo a 160° per 30/35'.
Il tè che abbiamo bevuto "lapsang souchong" per noi e mia figlia "yogi tea choco aztec spice".
Questa è quella che si dice una cenetta leggera ;-)

18 commenti:

  1. Mi piace tantissimo Enrica :-P anche come sostituto della cena !
    Complimenti!
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
  2. Ciao Enrica, ebbene lo confesso, un po' di invidia l'hai generata... In spiaggia sei stata??? Che bello! E i carciofi romaneschi sono una delizia, li ho mangiati proprio a Pasqua ospite di una cara amica che abita in Sabina e ce li ha fatti alla giuda...
    Questa crostata é bellissima oltre che certamente buona, e genuina! Mai pensato di abbinare le mele con le more, brava che bella idea! E per finire, la sai una cosa? quella tisana che avete preso tu e tua figlia la conosco bene... la yogi con cioccolato e cannella é in assoluto la mia preferita!! Solo che non la trovo facilmente, quando mi capita di trovarla ne acquisto sempre almeno 2 confezioni.
    Ti lascio un abbraccio e ti auguro un buon inizio di settimana! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo yogi tea lo trovo in erboristeria e anche quello choco e chili non è affatto male

      Elimina
  3. Neanche una fettina si è avanzata? Mi sarebbe piaciuta assaggiarla :)
    Meravigliosa.

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrica, volevo chiederti di farmi assaggiare una fettina ma ho appreso che sono arrivata tardi....pazienza!
    Un saluto e quanto vuoi unirti al mio blog sappi che sei la benvenuta.
    Tua follower, Simo

    RispondiElimina
  5. Perché non partecipi al mio contest? La tua ricetta sarebbe perfetta.
    Ti inserisco il link se ti fa piacere.
    Ciao,
    Vale
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/contest-aspettando-la-primavera.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per l'invito ma non mi sembra che esprima molto la primavera, magari preparo qualcos'altro a presto

      Elimina
  6. la marmellata di more è in assoluto la mia preferita! quindi anche quesa tua torta diventerà una delle mie preferite! grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao! buona questa ricetta! adoro le more! nuova follower ^__^ ora faccio un giretto nel tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok ci si vede un pò da me e un pò da te ciao

      Elimina
  8. deliziosa questa crostata un bel mix d'ingredienti!!!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Ciao Enrica, posso averne una fetta? Buonissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace ma l'abbiamo finita, comunque buona giornata

      Elimina