Crema di carote

Gli antipasti sono la cosa che preferisco, purchè non siano banali e scontati.
Per il 1° di Maggio a Roma c'è l'usanza della gita fuori porta, indovinate dove vanno i nostri amici da quando ci siamo trasferiti in campagna 8 anni fa? A casa di Enrica ed Eugenio naturalmente.
Ci organizziamo, ognuno porta qualcosa, ma ogni anno deve essere una proposta diversa.
Due anni fa Ester portò questa crema di carote che finì in un baleno, ogni volta che la preparo fa la stessa fine.
Si prepara facilmente, l'unica cosa è che le dosi devono essere aggiustate via via con l'assaggio,vi darò quelle che uso io, ma basta che la cipolla o il peperone abbiano un sapore un pò più forte, che il gusto non è più delicato ed equilibrato quindi iniziate mettendone  meno dei quantitativi indicati (si fa sempre in tempo ad aggiungere ;).
Si possono realizzare due versioni, la prima più veloce, è semplicemente una crema, la seconda diventa una sorta di mousse spalmabile a voi la scelta, basta aggiungere o meno i fogli di gelatina.

Ingredienti:
2/3 carote medie
mezza cipolla dolce
mezzo peperone rosso dolce
150ml panna (uso lo yogurt nella mia versione light)
1 ciuffo di prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di maionese
1 cucchiaio scarso di senape
1 cucchiaio scarso di ketchup
2 cucchiao di parmigiano grattuggiato
2 fogli di gelatina facoltativi
Sale qb
tagliare apezzetti piccoli le carote, tritare la cipolla e il peperone aggiungere lo yogurt le varie salse e frullare, aggiungere il parmigiano, il prezzemolo e continuare a frullare, assaggiare se necessita un pizzico di sale (io non lo metto) o aggiustare di sapore equilibrando le salse secondo il vostro gusto.
Se volete fare la versione mousse mettere a bagno in acqua i fogli di gelatina per circa 10' strizzarli e farli sciogliere in un pentolino a fuoco basssssssissimo, appena sciolti farli intiepidire e incorporarli alla crema.
Mettere in frigorifero per almeno 3/4 ore