Spighe di pane allo yogurt

Questo pane mi è stato ispirato dallo yogurt che ho preparato ieri e che non si è addensato del tutto, ho pensato che farci? Non il solito ciambellone o torta dolce, perchè non provare a fare del pane?
Poi ho guardato sul web e ho visto che di pane allo yogurt ce n'è per tutti i gusti: non mi invento nulla di nuovo, ma questa è la mia ricetta:
200gr di farina 00
550gr farina 0
500gr yogurt
semi di papavero
1 cubetto di lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua
1 cucchiaio di zucchero
Mescolo le farine e le metto in una ciotola grande, faccio un foro al centro ci metto il lievito sciolto nell'acqua lo zucchero e inizio a lavorare con la farina, poi aggiungo lo yogurt e impasto il tutto fino a che ottengo una pasta morbida e liscia.
Iniziare la prima lievitazione lasciando in luogo caldo l'impasto per circa 2/3 ore, impastare nuovamente fino a sgonfiare l'impasto.
Formare dei salsicciotti, con le forbici fare dei tagli nella direzione della lunghezza in modo alternato, far lievitare ancora 1/2 ore spennellare con lo yogurt mettere un pò di semi di papavero e infornare a 180° per 20' circa.
Buon appetito


Spighe allo yogurt

Pane con cipolle
Rosa allo yogurt ripiena di formaggio