Pane Challah

Buongiorno, ieri è stata una giornata infernale, infatti sono riuscita a postare solo una ricettina di corsa, ma qualcosa di buono è successo: ho fatto il pane, ma non un pane normale, un pane ebraico delle feste il "Challah".
Questa ricetta l'ho trovata nella mia raccolta di pane e lievitati, non l'avevo ancora mai provata.
Sapendo che avrei avuto tanti impegni, ho avuto l'idea di far lavorare il lievito al mio posto e così è stato; il risultato un pane morbido e gustoso

Pane Challah
 Ingredienti:
500gr di farina
2 uova
70gr olio di mais o girasole
20gr lievito di birra

Siogliere 5gr di lievito in 150ml di acqua aggiungere 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina e far lievitare per 30/40' ( questo e il lievitino).
Trascorso questo tempo sciogliere il lievito rimasto nel lievitino.
Versare sul tavolo di lavoro la farina, formare un buco al centro e mettere il lievitino, le uova e su di un lato il sale (che non deve entrare in contatto con il lievito), impastare e far lievitare coperto in luogo caldo per 2 ore circa, ma anche di più il mio ha lievitato 5 ore.
Formare dei salsicciotti rotolando l'impasto sul tagliere, fare le trecce disporle su una teglia da forno ricoperta da carta oleata e far lievitare ancora 1 ora.
Qualdo il pane è pronto per essere infornato spennellare la superfice con un tuorlo allungato con l'acqua e spolverizzare di papavero (in realtà la ricetta richiedeva il sesamo).
Cuocere in forno caldo a 180° per 15' con un pentolino d'acqua dentro al forno e altri 10' senza il vapore.
Se lo provate fatemi sapere che ne pensate :)