27/03/13

Gnocconi di patate ripieni di taleggio

Si sa, a volte le cose accadono per caso.
Mi sono avanzate da una preparazione un paio di patate lesse e schiacciate, mia figlia entra in cucina:" fai gli gnocchi di patate" e io " no, sono poche per 3", poi dopo un momento e se provo a fare una cosa che non ho mai fatto e ne faccio un assaggio?
La cosa che mi dispiace che a pranzo mio marito si perde tutti gli esperimenti.
L'esperimento è stato preparare gli gnocchi ripieni (che avevo visto in vendita solo al supermercato) con all'interno un cubetto di Taleggio uno dei miei formaggi preferiti.
gnocconi ripieni di taleggio

Ingredienti per 2 persone:
3 Patate medie
3 cucchiai di farina
100g di taleggio
pesto alla genovese fresco
Lessare le patate in acqua bollente, sbucciarle e passarle nel passaverdura o frullarle con il frullatore ad immersione, aggiungere la farina il sale e impastare velocemente, altrimenti l'impasto si attacca alle mani.
Prendere un pochino di impasto rotorarlo tra le mani bagnate, inserire al centro un pezzetto di formaggio e richiederlo per bene sempre rotolandolo tra le mani.
Disporre tutti gli gnocconi su un piatto.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua, quando inizia a bollire aggiungerci il sale e mettere a cuocere la pasta, quando sale a galle lasciarla circa 1' ancora e con il mestolo forato tirarla fuori, metterla in un piatto, condire con il pesto alla genovese.

11 commenti:

  1. anch'io adoro gli esperimenti perchè esce sempre (o quasi) qualcosa di stupendo...come questi gnocchi :)

    RispondiElimina
  2. che delizia

    passa a trovarmi quando vuoi
    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Un'idea geniale! :D Che bontà.. immagino la gioia dei tuoi cari a gustarli :) Complimenti e un abbraccione stretto!! :D

    RispondiElimina
  4. Ciao, Enrica ...

    Sono venuto a conoscere il suo canntinho gustoso ...

    Hmmm ... ecco profumo di deliziose specialità.

    Ho amato i suoi gattini troppo.

    Quando è possibile, ancora una volta, essere un seguace ... e iniziare un rapporto di amicizia ...

    baci,

    Ligia e turminha :)

    RispondiElimina
  5. direi che l'esperimento ti è riuscito benissimo!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  6. anche per me il taleggio è uno dei miei fromaggi preferiti!!! ma non l'ho mai provato con il pesto!!

    RispondiElimina
  7. Che buoni... un'esplosione di sapore! Da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  8. hum...parece delicioso!
    Obrigada pela visita.
    Beijos

    RispondiElimina
  9. Un esperimento riuscito bene, devono essere superlativi!

    RispondiElimina
  10. Wow!!! Sai che adoro gli gnocchi ed il taleggio, wow!!!!

    RispondiElimina
  11. Viva gli esperimenti!! devono essere proprio buoni! Grazie cara per essere passata dal mio blog (Il giardino Segreto). Anche il tuo blog è interessantisimo, pieno di spunti di idee per la cucina, idee golosissime. un abbraccio

    RispondiElimina