Cupola di cicoria in crema di finocchio

Ho colto l'invito di Barbara del blog un giorno senza fretta a partecipare al contest " Di cucina in cucina"  sfida di Marzo sul blog cocomerorosso, il tema è "Verde" e vorrei proporre il seguente contorno, che può diventare anche un secondo piatto leggero.
Spero vi piaccia:


Ingredienti:
500 gr di cicoria
1 spicchio di cipolla
1 finocchio
100gr pecorino romano grattuggiato
50gr parmigiano reggiano grattuggiato
sale qb
peperoncino
1 spicchio d'aglio
Lavare e lessare la cicoria in acqua leggermente salata.
Lavare il finocchio e tagliarlo a cubetti piccoli  affettare la cipolla e cuocere entrambe in un tegame con 1 cucchiaio d'olio con l'aggiunta di 1 bicchiere d'acqua quindi frullare.
In una padella mettere 2 cucchiai di olio evo 1 spicchio d'aglio in camicia schiacciato e quando inizia a rosolare aggiungere la cicoria cotta ben strizzata e tagliata a pezzettie far insaporire per circa 5/7'.
Accendere il forno a 180°, mescolare i 2 formaggi efare una strato sopra una teglia ricoperta di carta oleata, attendere che si sciolgano e una volta che hatto formato una crosticina estrarli dal forno aspettare qualche minuto e sbriciolarla.
Mettere la cicoria in una formina, girarla sul piatto e irrorarla con la crema di finocchio e spargere la granella di formaggi.
Spero la proviate!