28/03/13

Colomba

C'è sempre una prima volta, e quest'anno ho deciso di fare la Colomba artigianale, volevo mettermi alla prova con una lavorazione lunga che in genere mi aveva scoraggiato.
Il risultato è stato un profumo persistente in casa e la voglia di addentarla subito.

Con questo post auguro a tutti una Buona Pasqua!!!

Ingredienti per una Colomba di 1kg
450g di farina 0
250g di farina 00
50g di miele
2 uova + 4 tuorli
230g burro
180g zucchero
250ml latte
25g lievito birra
100g di canditi all'arancia e scorza di limone grattuggiata (aggiungere dopo la lievitazione lunga)
Per la glassa
1 albume
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai farina di mandorle
mandorle e granella di zucchero

La procedura è piuttosto lunga, ma il risultato premia l'attesa.
Preparare il lievitino con 125ml di latte, il lievito, 150g di farina 0 e il miele, mescolare bene e lasciar riposare in luogo caldo fino a che raddoppia il volume.

Dopo circa 1 ora prendere il lievitino e mescolarlo con 100g di zucchero, 150g di farina 0,125g di burro fuso e il rimanente latte far lievitare 3 ore in luogo caldo

Trascorse le 3 ore aggiungere tutti gli ingredienti, impastare bene e far lievitare tutta la notte in luogo caldo, il forno spento può andare benissimo

La mattina seguente o dopo ameno 12 ore impastare energicamente l'impasto anche se sarà un pò appiccicoso, aggiungere i canditi e la scorza di limone e mettere dentro la forma che dovrà essere piena poco più della metà.

Ora prepariamo la glassa, sbattendo l'albume con lo zucchero non a neve ferma, aggiungere la farina di mandorle e spennellarlo abbondantemente sulla superfice della Colomba, distribuire generosamente di granella e mandorle.

Infornare in forno caldo a 170° per 50' circa.

Vi propongo anche la ricetta per una Colomba veloce a voi la scelta ;)

Ingredienti per 12 persone:
150g di farina
150g di fecola
200g burro
150g zucchero
4 uova
50g rum
mezzo limone
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
arancia candita
Per la glassa:
100g nocciole
50g mandorle
25g farina fioretto
150g zucchero velo
albume qb
Mettere in una ciotola la farina, la fecola, il burro ammorbidito e amalgamare con cura.
Unire lo zucchero,le uova una mer volta e mescolare con le fruste, aggiungere l'arancia candita il lievito, la vanillina,il pizzico di sale , qualche goccia di limone il rum.
Impastare bene a mano e versare il composto nello stampo per colomba.
Per la glassa frullare mandorle e nocciole, metterle in un contenitore con la farina fioretto e lo zucchero, aggiungere l'albume e mescolare fino ache si otterrà un impasto della consistenza dello yogurt.
Distribuire la glassa sulla colomba e infornare in forno caldo a 180° per 45' circa.

13 commenti:

  1. Brava Enrica..io non l'ho mai fatta e anche quest'anno lascio divertire voi ^.^
    Buona Pasqua a te e a tutta la tua splendida famiglia!
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
  2. Sei stata stupenda e ti è venuta una meraviglia!! <3 Complimentissimi, io non ci provo nemmeno, temo proprio il disastro! :D Grazie e tanti tanti auguri a te, perchè questa S.Pasqua porti felicità e amore nella tua vita e in quella di coloro che ami!! TVB!

    RispondiElimina
  3. buona Pasqua anche a te mia cara enrica! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  4. Io la colomba (ma anche il panettone) la compro sempre già bell'e fatta! Certo preparata con le proprie manine dev'essere tutta un'altra cosa! Buona Pasqua anche a te

    RispondiElimina
  5. Che buona!!!! Ti è venuta benissimo, complimenti! :)

    RispondiElimina
  6. E' venuta davvero bene!!
    Volevo farla anch'io quest anno ma alla fine ho optato x altri dolci.. Vedremo il prossimo anno!!! :)

    RispondiElimina
  7. Bellissima e devo dire perfetta la tua colomba... che brava!!!
    Tantissimi auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  8. Complimentiiiiii!!! Anche io oggi mi cimenterò con la colomba pasquale con il lievito di birra, visto che non ho il lievito madre!

    Tanti auguri di Buona Pasqua Enrica!

    RispondiElimina
  9. Woooooooooooow CHE MERAVIGLIA !!! Sissi

    RispondiElimina
  10. Bellissima! Io mi sono data alla cassata e a dei biscottini decorati come segnaposto!! Sei stat bravissima!!

    RispondiElimina
  11. bellissima!!!!!!!!!tanti carissimi auguri di buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia!ciao!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, bellissima la colomba! Auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Enrica, grazie per essermi venuta a trovare, ho contraccambiato con vero piacere.
    Ti inserisco il link del premio che ho donato a tutti i miei follower, così te ne appropri anche tu ;-)
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2012/11/il-mio-primo-premio-per-tutti-voi.html
    Ciao cara,
    Vale

    RispondiElimina