Colomba salata

Mi sembra ancora tanto lontana la Pasqua, ma si iniziano a vedere già dei post inerenti a questo periodo, inoltre sul blog Oggi pane e salame c'è un contest a cui voglio partecipare con questa ricetta che ha molto successo per la colazione pasquale o per la gita fuori porta del giorno seguente.

Colomba salata

Ingredienti:
500gr farina
80ml latte + 80ml acqua
2 patate lesse schiacciate
1 uovo
25 gr lievito di birra
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaio olio evo
Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente, mettere la farina sul tavolo di lavoro, fare un foro al centro e metterci le patate schiacciate, l'uovo, il l'atte e l'acqua.
Impastare fino a che diventi un impasto bello morbido, aggiungere il sale e un cucchiaio di olio, impastare ancora e mettere a lievitare per 2 ore.
100gr prosciutto crudo tagliato a fettine
100gr provola affumicata
1 peperoncino tagliato finemente
100gr di olive nere
1 cucchiaino di capperi
2 cucchiaini di origano
1 sacchetto di pinoli
Tagliare i suddetti ingredienti molto sottilmente, tostare i pinoli e finita la prima lievitazione incorporarli all'impasto.
Far lievitare un'altra ora, quando sarà pronta dividere l'impasto in 3 parti 1 più grande per il corpo e 2 più piccole per le ali, disporre in una teglia da forno ricoperta di carta oleata, spennellare la colomba con il tuorlo d'uovo e disporre i pomodorini a decorazione, far lievitare ancora 30/40' e infornare a forno caldo 200° per 15' poi abbassare il forno a 150° per altri 30'.




Con questa ricetta partecipo: