04/03/13

Borek a modo mio

Oggi per pranzo mi sono preparata questa sfogliata con verdure che ho chiamato Borek, perchè somiglia molto alla pietanza che ho mangiato in Turchia e che portava questo nome.
La semplicità è incredibile, vi mostrerò le varie fasi

ingredienti:

1 confezione di pasta fillo
300gr di stracchino
125gr yogurt bianco
2 cucchiai olio evo
1 mazzetto di bieta con pochi gambi
1 spicchio d'aglio
pepe
sale qb
Lavare e tagliare sottilmente la bieta, metterla in una padella con 2 cucchiai d'olio, uno spicchio d'aglio tritato e il sale, far appassire a fuoco piuttosto vivace affinchè non rimanga troppo liquido.
Ricoprire una teglia con carta da forno e posarvi all'interno 3 fogli di pasta fillo, vresarci sopra un pò di bieta, dei pezzetti di stracchino e il pepe
Ricoprire con altri 3 fogli di pasta fillo e spennellare la superfice con lo yogurt allungato con 2 cucchiai di acqua
e nuovamente mettere il ripieno, così fino a che terminano gli ingredienti, sopra l'ultimo strato spennellare nouovamente yogurt e infornare a forno caldo a 180° per 20' circa

Buon appetito



7 commenti:

  1. Prima!!!
    Eccomi con gran piacere a ricambiare la tua visita graditissima ..
    Annoto subito la ricetta..
    Un'unico problema : non è facile qui dove abito reperire la pasta fillo.. mi sa che la dovrò sostituire con la pasta sfoglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pasta fillo la trovo al supermercato oneprice nel banco frigo, o alla conad surgelata.

      Elimina
  2. Piacere di conoscerti e grazie per la visita al mio blog. Il tuo borek deve essere molto buono,adoro lo stracchino!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrica, che bel Blog! E' proprio a tua immagine, schietto, buono dentro e invitante :-)
    Questo Borek sembra buonissimo, lo proverò senz'altro e poi ti racconterò l'effetto sui commensali.
    Un grande abbraccio
    Antonella (compagna di pratica yoga)

    RispondiElimina
  4. Grazie, ti tengo a sapere l'effetto che ha fatto. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. mamma mia quanti ne ho mangiati in turchia!!!!! come mi mancano e come mimanca la turchia!!!! bravissima! :-)

    RispondiElimina