Zighinì

Oggi abbiamo pranzato in giardino, il caldo di oggi mi fa pensare all'estate, quanto mi piace, i tempi si rallentano, gli accompagnamente per la scuola dei figli finiscono e la mattina la dedico a passeggiate in campagna o vado a trovare la mia vicina di casa che è eritrea.
Ogni mattina nel suo giardino si svolge il rituale del caffè; è proprio un rituale perchè lo prepara come se fosse ancora nel suo paese tostando i chicchi di caffè, pestandoli nel mortaio e mettendoli a bollire dentro una brocchetta in terracotta sopra un fornello a gas e alla fine lo filtra con peli di cammello.
Quando vado a trovarla non devo avere fretta, perchè le tazze di caffè sono minimo tre altrimenti non porta buona sorte, poi si spizzica sempre qualcosa, una mattina alle 10,30 mi offre della carne al sugo speziata e piccante avvolta in una sfoglia spugnosa chiamata 'ngera .
Quando si tratta di assaggiare pietanze straniere, non mi tiro mai indietro, e neanche quella mattina anche se avevo fatto colazione solo 1 ora prima.
Il gusto di questa carne piccante mi ha travolto i sensi, l'ho trovata sublime e visto che in casa amiamo tutti i sapori etnici, mi sono immediatamente fatta scrivere la ricetta.
Il segreto di questa carne è una spezia chiamata berberè, non è facilissima da reperire, si trova nei mercati etnici a Roma quello di piazza Vittorio o nei negozi che vendono prodotti dal mondo.
La 'ngera invece è più complicata da preparare perchè è un impasto fermentato per giorni e la mia amica è gelosa della sua ricetta.
Accompagno questo spezzatino di carne con del riso basmati e dello yougut compatto per tollerare meglio il sapore piccante.

Zighinì

Ingredienti:

500gr di manzo tagliato a spezzatino
500gr pomodori pelati
sale
1 bicchiere d'acqua 
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di berberè 
1 cucchiaio di burro chiarificato  
In una padella antiderente coperta far appassire 1 grossa cipolla e i 2 spicchi d'aglio tritati.
Dopo 5' aggiungere un cucchiaio di burro chiarificato, 3 cucchiai di berberè, il bicchiere d'acqua e il sale.
Far restringere lentamente, aggiungere i pomodori pelati, se necessita altra acqua e far sobbollire altri 15' aggiungere lo spezzato che va ulteriormente rimpiccolito dalle dimensioni che taglia il macellaio e far cuocere per altri 60'

Ho usato il manzo, ma è molto buono anche con le cosce e i fusi di pollo spellati o con l'abbacchio.

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcemente inventando