Gnocchetti gorgonzola e noci



Sarà che ne sono sempre stata ghiotta, sarà il lavoro fatto ieri all’incontro di yoga che ci ha fatto tornare indietro nel tempo, sarà che mi voglio dedicare una coccola, ma oggi ho deciso di preparare gli gnocchi di patate, si proprio loro; un piatto che tutte le domeniche mia madre impastava con tanto amore e quando io e mia sorella ci lavavamo le mani per aiutarla diceva sempre: ” mi raccomando lavorate poco l’impasto altrimenti diventa appiccicoso”, noi con le nostre manine laboriose eravamo pronte a fare dei salsicciotti lunghi che poi tagliati si trasformavano nel mio piatto preferito.


Gnocchi x 4 pers:
1kg di patate a polpa densa
200/250 gr di farina 00

Lessare le patate con la buccia in acqua salata, a cottura ultimata, sbucciarle ancora calde e passarle nel passaverdura.
Quando si saranno un pochino raffreddate, incorporare lentamente la farina, il sale e lavorare brevemente l’impasto formare dei salsicciotti dai quali taglierete dei tocchetti, se volete passateli sui rebbi della forchetta per far aderire meglio il condimento.
Cuocerli in acqua bollente salata fino a che vengono a galla.

Il  condimento dei miei gnocchi di oggi è gorgonzola e noci; in una padella ho messo un cucchiaio di olio evo 6/7 noci tritate grossolanamente e ho fatto rosolare, dopo di che ho aggiunto 180gr di gorgonzola che con il calore si scioglie, aggiungo 3 cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi e condisco.
Buon Appetito