Apple pie

Adoro le fiabe e sono cresciuta ascoltando le fiabe sonore, la mia preferita era quella di cappuccetto rosso.
Una bambina così logorroica non l'ho mai incontrata e il lupo balbuziente era un vero spasso, anzi devo dire che un pò mi dispiaceva quando lo prendevo in giro imitandolo.
Nella fiaba la protagonista portava la torta alla nonna malata e immagino che la torta fosse proprio questa:















Per la pasta brisè vi suggerisco la ricettina di misya.info, il suo è un blog pieno di buone cose, ma dopo essere andati da lei non dimenticate di tornare a dare un'occhiata e magari lasciare un commento.

Pasta Brisè

Ingredienti:  
500gr farina 00
160gr burro 
120ml acqua fredda
mezzo cucchiaino di sale
In una ciotola larga versare la farina e al centro i pezzetti di burro,  il sale; pizzicottare gli ingredienti fino a comporre un impasto granuloso e via via aggiungere l'acqua finchè si forma un impasto ben omogeneo.
Avvolgete in una pellicola e fate riposare per circa 30' in frigorifero.

Ripieno

Ingredienti :
1 kg di mele
200gr zucchero
6 amaretti o 4 biscotti secchi
mezzo limone
1 cucchiaino di cannella
150gr di cioccolato in scaglie

Con la pasta brisè stendere 2 fogli con il mattarello.
Con la carta forno ricoprire una teglia da crostata e posarvi sopra uno strato di pasta brisè, punzecchiare il fondo con una forchetta e ricoprire con gli amaretti sbriciolati.
A parte sbucciare le mele tagliarle a pezzetti; mescolarle con 150gr di zucchero, il mezzo limone e la cannella disporle sul fondo della torta e livellare polverizzare il restante zucchero e le scaglie di cioccolato.
Ricoprire la torta con il secondo strato di pasta brisè, chiudere bene i bordi poi bucherellare con la forchetta tutta la superfice o fare piccole incisioni.
Infornare in forno caldo a 180° per 30'.

Alla nonna di cappuccetto rosso tutto sommato è andata bene!